Articolo 1 - Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni, si applicano le seguenti definizioni:

Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso.

Consumatore: il consumatore è una persona fisica che non svolge un'attività commerciale o imprenditoriale e che conclude un contratto a distanza con un professionista.

Giorno: giorno di calendario.

Contratto: contratto a distanza relativo a più prodotti e/o servizi, il cui obbligo di fornitura e/o acquisto è distribuito nel tempo.

Supporto durevole: qualsiasi supporto che consenta a un consumatore o a un imprenditore di memorizzare informazioni che lo identificano personalmente in modo tale che le informazioni memorizzate possano essere successivamente visualizzate e riprodotte senza modifiche.

Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere da un contratto a distanza entro un periodo di riflessione.

Imprenditore: persona fisica o giuridica che fornisce beni e/o servizi ai consumatori nell'ambito di un contratto a distanza.

Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la commercializzazione a distanza di prodotti e/o servizi, vengono utilizzate esclusivamente una o più tecnologie di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;

Una tecnica di comunicazione a distanza è un mezzo per concludere un contratto senza che il consumatore e il professionista si incontrino contemporaneamente nella stessa stanza.

Condizioni generali: le attuali condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Babo E-commerce B.V., con sede legale a Eindhoven (senza indirizzo commerciale), indirizzo e-mail info@mio-piccolo-tesoro.it e registrata presso la Camera di Commercio con il numero di registro commerciale 88733637 e la partita IVA NL864755272B01, che agisce come intermediario per i contratti di fornitura dei prodotti del fornitore tramite il sito web.

Articolo 3 - Applicabilità

I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte dal professionista e a tutti i contratti e gli ordini a distanza tra il professionista e il consumatore.

Prima della conclusione di un contratto a distanza, i presenti termini e condizioni generali devono essere messi a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, il consumatore sarà informato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali del professionista e che saranno inviati gratuitamente al consumatore su richiesta nel più breve tempo possibile.

Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, il testo delle presenti condizioni generali, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il luogo in cui le condizioni generali possono essere consultate per via elettronica sarà indicato prima della conclusione del contratto a distanza e le condizioni generali saranno inviate per via elettronica o in altro modo gratuitamente su richiesta del consumatore.

Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per prodotti o servizi, il secondo e il terzo paragrafo si applicano mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore potrà sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.

Se in qualsiasi momento una o più disposizioni delle presenti condizioni generali sono totalmente o parzialmente invalide o abrogate, il contratto e le presenti condizioni generali rimarranno comunque in vigore e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio da una disposizione che corrisponda il più possibile all'intenzione della disposizione originale di comune accordo.

Le situazioni non previste nei presenti termini e condizioni generali devono essere valutate in base allo spirito dei presenti termini e condizioni generali.

Qualsiasi ambiguità relativa all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni sarà interpretata in base allo spirito dei presenti termini e condizioni generali.

Articolo 4 - Offerte

Se l'offerta è limitata nel tempo o soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.

L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.

L'offerta deve contenere una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione deve essere sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se il professionista utilizza immagini, queste devono rappresentare fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Il professionista non è vincolato da errori o difetti evidenti nell'offerta.

Tutte le illustrazioni, le specifiche e le informazioni contenute nell'offerta sono indicative e non possono costituire motivo di danno o di risoluzione del contratto.

Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. Il commerciante non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

In caso di danneggiamento dell'imballaggio, rimborseremo fino al 10% del prezzo di acquisto del prodotto in questione.

Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali sono i suoi diritti e obblighi in relazione all'accettazione dell'offerta. Ciò vale in particolare per quanto segue:

Prezzo al netto dei dazi doganali e dell'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere utilizza le disposizioni speciali per i servizi postali e di corriere per l'importazione. Questo sistema si applica quando la merce viene importata nel Paese di destinazione dell'UE, come in questo caso. Il servizio postale e/o di corriere riscuote l'IVA (insieme o separatamente alle spese di sdoganamento) dal destinatario della merce;

tutte le spese di spedizione;

le modalità di conclusione del contratto e i passi da compiere a tal fine;

l'applicazione o meno del diritto di recesso

le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

il termine per l'accettazione dell'offerta o il termine entro il quale il professionista garantisce il prezzo;

il livello della tariffa di telecomunicazione quando il costo dell'utilizzo della tecnologia di telecomunicazione è calcolato su una base diversa dalla tariffa di base standard per il mezzo di comunicazione utilizzato;

se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, come il consumatore può accedervi;

le modalità con cui il consumatore può verificare e, se lo desidera, correggere le informazioni fornite in conformità al contratto prima della sua conclusione;

le lingue diverse dall'olandese in cui il contratto può essere concluso;

il codice di condotta che il professionista segue e il modo in cui il consumatore può accedere a questo codice di condotta per via elettronica; e

la durata minima del contratto a distanza nel caso di una transazione a lungo termine.

Facoltativo: dimensioni disponibili, colori, tipo di materiale.

Articolo 5 - Accordo

Salvo quanto espressamente previsto dal paragrafo 4, il contratto è concluso quando il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni in essa stabilite.

Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista deve immediatamente confermare il ricevimento dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché il professionista non conferma il ricevimento dell'accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.

Se il contratto è concluso con mezzi elettronici, il professionista deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantire un ambiente online sicuro. Se il consumatore può pagare con mezzi elettronici, il professionista deve adottare misure di sicurezza adeguate.

Il professionista può, nell'ambito del quadro giuridico, determinare se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento e tutti i fatti e i fattori rilevanti per la conclusione responsabile di un contratto a distanza. Se, sulla base di questo esame, il professionista ha un motivo giustificato per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare l'ordine o la domanda o di imporre condizioni specifiche alla sua esecuzione, indicandone i motivi.

Il professionista deve includere le seguenti informazioni con il prodotto o il servizio offerto al consumatore, per iscritto o in modo che il consumatore possa conservarle su un supporto durevole facilmente accessibile:

  1. l'indirizzo dell'ufficio del professionista presso il quale il consumatore può presentare un reclamo;
  2. le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, oppure un chiaro avviso di esclusione del diritto di recesso;
  3. informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita;
  4. le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non abbia già fornito al consumatore tali informazioni prima dell'esecuzione del contratto;
  5. requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto è di durata superiore a un anno o a tempo indeterminato.

In caso di transazione continua, il paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni contratto è soggetto alla condizione che siano disponibili quantità sufficienti dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Quando i consumatori acquistano prodotti (non personalizzati), hanno 14 giorni di tempo per annullare il contratto senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui preventivamente nominato e notificato al commerciante.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore deve maneggiare con cura il prodotto e il suo imballaggio. Dovrà disimballare il prodotto o utilizzarlo solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, deve restituire il prodotto al commerciante con tutti gli accessori forniti e, ove ragionevolmente possibile, nelle condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare del commerciante.

Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, deve informare il commerciante entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve informare il commerciante per iscritto/via e-mail. Una volta che il consumatore ha informato il commerciante di voler esercitare il diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una ricevuta di consegna.

Se il consumatore non ha espresso la sua intenzione di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto al commerciante dopo i termini di cui ai paragrafi 2 e 3, la decisione di acquisto è stata presa.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Se il consumatore esercita il diritto di recesso, le spese di restituzione dei prodotti sono a suo carico.

Se il consumatore ha pagato un determinato importo, il commerciante lo rimborserà il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dal recesso. Ciò è soggetto alla condizione che il commerciante abbia già ricevuto il prodotto o che possa essere fornita una prova convincente di un rimborso completo.

Se il consumatore non è a casa, il pacco viene presentato all'ufficio postale locale. Lì il cliente può ritirare il pacco. Se il pacco non viene ritirato entro il termine stabilito, l'ordine viene annullato e non è possibile alcun rimborso. Possiamo rispedire il pacco con uno sconto del 50%.

Se il consumatore rifiuta il pacco, l'ordine viene annullato. In questo caso, non sarà possibile alcun rimborso. Questo è possibile solo se il consumatore riceve il pacco e lo rispedisce al nostro indirizzo di restituzione.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

Il professionista può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se il professionista lo ha chiaramente indicato nell'offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:

  1. creati dal commerciante in base alle specifiche del consumatore;
  2. che sono chiaramente di natura personale
  3. che, per loro natura, non possono essere restituiti;
  4. che si rovinano o scadono rapidamente;
  5. il cui prezzo è influenzato dalle fluttuazioni dei mercati finanziari su cui l'imprenditore non ha alcun controllo;
  6. singoli giornali e riviste;
  7. registrazioni audio e video e software per computer il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
  8. prodotti per l'igiene il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:

  1. per l'alloggio, il trasporto, la ristorazione o le attività di svago in un giorno specifico o durante un periodo specifico;
  2. per i quali la consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della fine del periodo di recesso;
  3. in materia di scommesse e lotterie.

Articolo 9 - Prezzo

I prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti durante il periodo di validità della gara d'appalto, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute a modifiche dell'aliquota IVA.

In deroga al punto precedente, l'appaltatore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari su cui l'appaltatore non ha alcun controllo, a prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi devono essere indicati nell'offerta.

Gli aumenti di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se dovuti a disposizioni di legge o regolamenti.

Gli aumenti di prezzo a 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore li ha ordinati e:

  1. derivano da disposizioni di legge o regolamenti; oppure
  2. il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.

Secondo la Sezione 5(1) del Sales Tax Act 1968, il luogo di fornitura è il paese in cui inizia il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Il servizio postale o di corriere addebita al cliente l'IVA all'importazione o le spese di sdoganamento. Pertanto, il commerciante non applica l'IVA.

Tutti i prezzi possono includere errori di stampa. Non ci si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di errori tipografici e di ortografia. In caso di errore tipografico, l'azienda non è obbligata a fornire il prodotto al prezzo errato.

Articolo 10 - Conformità e garanzia

Il Contraente garantisce che i Prodotti e/o i Servizi sono conformi al Contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, a ragionevoli requisiti di durata e/o idoneità allo scopo e alle disposizioni legali e/o regolamentari in vigore alla data di conclusione del Contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.

La garanzia fornita dal professionista, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può vantare nei confronti del professionista ai sensi del contratto.

I prodotti difettosi o consegnati in modo errato devono essere notificati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in condizioni nuove.

Il periodo di garanzia dell'imprenditore è uguale a quello della fabbrica. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singolo uso da parte del consumatore o per qualsiasi consiglio sull'uso o sull'applicazione dei prodotti.

La garanzia non è valida se:

Il consumatore ha riparato e/o modificato i prodotti consegnati personalmente o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;

i prodotti forniti sono stati esposti a condizioni anomale o comunque maneggiati in modo negligente o contrario alle istruzioni fornite dal commerciante e/o alle istruzioni riportate sull'imballaggio;

il difetto è dovuto in tutto o in parte a norme che il governo ha imposto o imporrà sulla natura o sulla qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 - Trasmissione ed esecuzione

La società presta la massima attenzione nel ricevere ed evadere gli ordini dei prodotti.

Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal consumatore all'azienda.

La società eseguirà gli ordini accettati tempestivamente e al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un termine di consegna più lungo, tenendo conto degli elementi menzionati all'articolo 4 delle presenti Condizioni Generali. Se la consegna è ritardata o se l'ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto senza spese e di richiedere eventuali danni.

Se il contratto viene risolto in conformità al paragrafo precedente, il commerciante rimborserà l'importo pagato dal consumatore il più presto possibile, ma non oltre 14 giorni dalla cancellazione.

Se la consegna del prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore cercherà di fornire un prodotto sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un prodotto sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per i prodotti sostitutivi. Il costo di qualsiasi spedizione di ritorno è a carico del commerciante.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei beni rimane a carico del commerciante fino alla consegna dei beni al consumatore o a un rappresentante preventivamente nominato e reso noto al commerciante, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

Articolo 12 - Eventi di durata: durata, risoluzione e rinnovo

Terminazione

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle norme applicabili in materia di recesso e con un preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla scadenza del contratto a tempo determinato, in conformità alle norme applicabili in materia di recesso e con un periodo di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:

rescindere il contratto in qualsiasi momento e non si limita alla rescissione in un momento specifico o entro un periodo specifico;

rescindere i contratti almeno nello stesso modo in cui ha fatto lui;

risolvere sempre i contratti con lo stesso periodo di preavviso che il contraente si è dato.

Rinnovo

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di beni (compresa l'elettricità) o servizi non può essere automaticamente rinnovato o prorogato per un periodo determinato.

In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali o periodici può essere tacitamente rinnovato per un periodo non superiore a tre mesi, a condizione che il consumatore possa recedere dal contratto rinnovato alla fine del periodo di rinnovo con un preavviso non superiore a un mese.

Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di beni o servizi può essere tacitamente rinnovato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso fino a un mese e fino a tre mesi se il contratto riguarda la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e periodici, ma con frequenza inferiore al mese.

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali e periodici come abbonamento di prova (periodo di prova o di familiarizzazione) non sarà tacitamente rinnovato, ma cesserà automaticamente alla fine del periodo di prova o di familiarizzazione.

Durata

Se la durata del contratto è superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, a meno che la correttezza e l'equità non richiedano che il contratto non venga risolto prima della fine della durata concordata.

Articolo 13 - Pagamento

Se non diversamente concordato, i debiti del consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un contratto per la fornitura di un servizio, tale periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.

Il consumatore è tenuto a informare immediatamente il professionista di eventuali inesattezze nelle informazioni di pagamento fornite o a cui si fa riferimento.

Se il consumatore non paga, il professionista ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli notificati in anticipo. 

Articolo 14 - Procedura di reclamo

I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati al professionista entro 7 giorni dalla scoperta delle carenze da parte del consumatore, descritte in modo completo e chiaro.

I reclami presentati al professionista riceveranno una risposta entro 14 giorni dal ricevimento. Se un reclamo può richiedere un periodo di tempo più lungo, il professionista risponderà entro 14 giorni inviando un avviso di ricevimento e una comunicazione che indichi quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto consensualmente, nasce una controversia, soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che quest'ultimo non dichiari diversamente per iscritto.

Se l'imprenditore ritiene che il reclamo sia giustificato, a sua discrezione sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti forniti.

Articolo 15 - Controversie

I contratti tra un professionista e un consumatore coperti dai presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge finlandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.